fotogiornalismo produzione cinematografica fotografia video archivio fotografico
Dal 2010, anche in collaborazione con Vision Project e Casa Delle Visioni
Ammore e Malavita (Love and bullets)
133’, color, comedy, 2017, Italy
Regia di Antonio Manetti, Marco Manetti
Cast: Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Serena Rossi, Giampaolo Morelli, Raiz
Sceneggiatura: Francesca Amitrano
Editing: Federico Maneschi
Produzione: Madeleine, Manetti Bros, RAI Cinema, Tam Tam Fotografie, Mompracem.
Distribuzione: 01 Distribution [Italy]
Due mondi distanti si incontrano nella pellicola partenopea di Marco e Antonio Manetti, Ammore e malavita. Ciro (Giampaolo Morelli) è un temuto killer di Napoli, una delle due "tigri" - accanto a Rosario (Raiz) - al servizio di don Vincenzo (Carlo Buccirosso) detto "o' re do pesce", e dell'astuta moglie donna Maria (Claudia Gerini).
La giovane infermiera Fatima (Serena Rossi) è una ragazza onesta e sognatrice, finita per sbaglio in una situazione pericolosa. Ciro riceve l'incarico di sbarazzarsi di quella testimone indesiderata che "ha visto troppo", ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono l'uno nell'altra, l'amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c'è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Inizia così una lotta senza quartiere sullo sfondo degli gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.
Selfie
78’, color, documentary, 2019, France/Italy
Regia di Agostino Ferrente
Cast: Alessandro Antonelli, Pietro Orlando
Produzione: co-produzione Casa delle Visioni - Rai Cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Reel One, Pirata Manifatture Cinematografiche con il patrocinio di Amnesty International
Napoli, quartiere di Traiano. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che si filmano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, la tragedia di Davide, ucciso a 17 anni ad un posto di blocco.
Letto n.6 (Bed n.6)
117’, color, ghost triller, 2019, Italy
Regia di Milena Cocozza
Cast: Carolina Crescentini, Andrea Lattanzi, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Citran, Carla Cassola, Riccardo Bortoluzzi
Sceneggiatura: Antonio Manetti, Marco Manetti, Michelangelo La Neve
Produzione: Mompracem, Madeleine, Romana Audiovisual con RAI Cinema in collaborazione con Tam Tam Fotografie
Distribuzione: 01 Distribution [Italy]
La dottoressa Bianca Valentino (Carolina Crescentini) viene assunta in un ospedale pediatrico per coprire i turni di notte in reparto. Bianca si ritrova immersa in un ambiente che dietro la sua immagine rassicurante nasconde un terrificante segreto legato al suo passato di manicomio infantile. Il fantasma di un bambino si aggira tra i corridoi tormentandola e trasformando le sue notti in clinica in un incubo senza fine che giorno dopo giorno sta per diventare realtà.